Corso Altura rotta su Malta

DiInvelaconoi

Corso Altura rotta su Malta

CORSI ALTURA STAGIONE 2022

Marina Sveva- Malta

Data andata: 15/22 ottobre
Data rientro: 23/30 ottobre
Durata navigazione ca. 6/7 gg per tratta.

La base nautica di partenza sarà il Porto Turistico Marina Sveva al confine tra l’ Abruzzo ed il Molise, www.marinasveva.com facilmente raggiungibile sia con l’auto, uscita A 14  Vasto sud a 700 mt dal Marina, oppure in treno stazioni Vasto-San Salvo (5 min in auto) o Termoli (15 min dal porto) oppure Aeroporto di Pescara 60 km. Abbiamo un minibus per i trasferimenti.

Porto di Arrivo nella bellissima Malta, affascinante isola a 80 nm dalla Sicilia ed in particolare da Siracusa, nostra ultima tappa italiana, prima del salto verso la meta finale.

Malta, sede di regate di fama internazionale come la Rolex Middle Sea Race

Le tappe durante la navigazione saranno: 

-Partenza dal Marina Sveva il 15 ott

-1^ Sosta a Santa Maria di Leuca 

-2^ Sosta a Siracusa 

-3^ Arrivo a Malta  

La durata della navigazione sarà di 6/7 gg, arrivati a Malta un paio di giorni di riposo e rifornimenti, cambio equipaggio e si rientrerà sulla rotta opposta.

Quindi si potrà scegliere di navigare verso Sud ( Marina Sveva/Malta), oppure fare la rotta verso Nord (da Malta al Marina Sveva), imbarcandosi in quest’ultimo caso da Malta. Per chi vorrà effettuare sia l’andata che il ritorno, verrà riconosciuto uno sconto sulle quote.

Navigare in Adriatico e nello Ionio è spesso molto impegnativo, il Maestrale, lo Scirocco nello Ionio creano situazioni di navigazioni dure, da non sottovalutare: il canale d’Otranto, il golfo di Squillace che al marinaio non da pace, il canale di Sicilia un vero budello dove i venti accelerano repentinamente e con forte intensità.

Il nostro corso vuole mettere alla prova e formare marinai, e così come abbiamo navigato in condizioni severe nel mare di Alboran diretti verso Gibilterra e poi in Oceano, così navigheremo, sempre in sicurezza, in questi tratti di mare.

Con quali barche? La navigazione avverrà su imbarcazioni di 47′ e 50′

A chi è rivolto questo corso? Come per l’ Oceano, a velisti che hanno già esperienza di navigazione, ma che vogliono progredire e assimilare nozioni per navigare in sicurezza, con metodo e procedure ben precise, senza lasciare nulla al caso. Non insegneremo a regolare le vele o a riconoscere le luci di via, ma la sicurezza a bordo, la pianificazione di una lunga rotta, meteorologia, la turnazione a bordo, gestire i momenti di veglia/sonno e tanto altro. Come per il corso oceanico, anche per questo verrà rilasciato attestato, per chi lo richiederà, di certificazione delle miglia percorse per selezioni corsi RYA.

Quota corso € 950 escluso: cambusa e carburante, cene a terra/porti, viaggi A/R per imbarco o rientro.

Max 6 persone + 2 Tecnici Federali

Per ulteriori informazioni: invelaconoi@gmail.com

Info sull'autore

Invelaconoi administrator

×
Ciao Sono Rocco.
Come ti posso aiutare?